AIUTATECI AD AIUTARLI

Chiunque volesse contribuire all'iniziativa che stiamo portando avanti in aiuto della famiglia Neacsu può aiutarci facendo un versamento sulla seguente postepay:



POSTEPAY N° 4023 6105 6889 4431



INTESTATA A BOGA MARIA

domenica 21 agosto 2011

A Voronet.

Oggi siamo voluti andare a Voronet dove c'è un bellissimo monastero diventato patrimonio dell'Unesco.Abbiamo preso con noi le due ragazzine dei Neacsu,Florentina e Ana, che così anche loro possano un pò distrarsi e vedere cosa hanno di bello nel loro paese.


La partenza.






Marioara ed io ( con le gambe coperte)











Poi siamo andati in un posto dove c'era una cabinovia che portava su in montagna, ci siamo seduti in un bar a bere un succo.



Poi con mio gran stupore mi sono accorto che dall'altra parte di un piccolo fiume c'era niente popò di meno che ... un lido, ovviamente sianmo andati a vedere, ma bisognava attraversare un ponte sospeso con funi, la passerella aveva un gioco abbastanza grande da mettere un pò di timore.




Al ritorno ci siamo fermati al MC Donald,una delle poche attrazioni per ragazzini in zona e la cosa è stata decisamente aprezzata.





giovedì 18 agosto 2011

Si costruiscono i soffitti.

Oggi sono stato due volte dai Neacsu nel pomeriggio si vede come Mihaela fa l'aiutante a Petru per passare la terra mescolata allo sterco del cavallo e verso sera dopo cena ho potuto vedere il lavoro svolto e come stanno costruento i soffitti della parte nuova della casa.


Parte del circuito elettrico fatto da Petru



I bastoni che servono per creare la struttura che poi sosterrà la terra usata come isolante termico.


In cortile è stata preparata "l'impasto " di terra e sterco di cavallo usato come isolante termico per il soffitto.


La lavorazione del soffitto.





Il lavoro fatto.






mercoledì 17 agosto 2011

Comperato un cavallo

E' arrivato finalmente il nuovo cavallo a dar man forte alle attività della famiglia, questo grazie alla generosità dell'associazione italiana " Progetto di Aiutho ".
Ci auguriamo che il nuovo arrivato si integri al meglio con le attività della famiglia.
E' un cavallo, ma è castrato quindi è calmo questo sopratutto per la sicurezza dei bambini.




Si, non è molto grasso ma speriamo che col tempo migliori........


lunedì 15 agosto 2011

Visita con Luciano, Giacinta e Silvano

Oggi, insieme ad alcuni membri dell'associazione "Progetto di Aiuhto" tra cui il presidente Luciano Abram, abbiamo visitato la fam . Neacsu.
Hanno così potuto rendersi conto di persona della laboriosità di Petru e Mihaela che niente lasciano intentato per migliorare le condizioni di vita della loro famiglia.




mercoledì 10 agosto 2011

Un nuovo cavallo, parte prima.

Ho parlato con il presidente dell'Associazione "Progetto di Aiuhto" di Bolzano delle morte del cavallo e delle difficoltà che questo comporta per l'intera famiglia. Luciano,il presidente, mi ha assicurato l'appoggio dell'associazione per l'acquisto di un nuovo cavallo.Questa mattina alle 8, siamo andati all'Obor che è un posto dove tutti i mercoledi c'è un mercato, ma purtroppo data l'intensa pioggia della notte, c'era poca gente ed abbiamo trovato un solo cavallo,era costoso ed era mascio, e loro volgiono una cavalla perchè è più calma e trattabile, il cavallo può rappresentare un pericolo anche per i bambini, per questo Mihaela e Petru cercano una cavalla.
E' venuto anche Andrei il più grande dei ragazzi, normalmente "lavora" alla discarica nella raccolta di bottiglie di plastica.














lunedì 8 agosto 2011

Oggi falegnameria.

Oggi sono andato dai Neacsu per piantare i platani che precedentemente avevo piantato in un altro posto.
Loro comunque sempre al lavoro, Petru stava preparando i legni per gli stipiti delle porte.
Siccome Petru ha preso delle corenti d'aria e gli fanno male le orecchie si protegge come può.