Oggi sono andato a trovare i Neacsu e li ho trovati mentre stavano producendo i famosi mattoni di terra, paglia e cacca di cavallo chiamati in rumeno "chirpici".
Dopo aver preparato la mescola si lascia a riposo per un giorno affinchè i vari componenti si uniscono bene, e poi come si vede dalle foto Mihaela mette "l'impasto" nella forma, Petru la tira fino al posto dove dovrà asciugarsi.
Questo è il "balegar" cioè lo sterco di cavallo pronto per essere mescolato all'argilla e paglia.
In questo recipiente invece cè l'impasto completo.
E intanto la produzione di "chirpici" aumenta.
Ecco la zona di produzione.
Ecco una parete della stalla ricoperta della stessa composizione dei mattoni.
le macchie che si vedono sono create dall'umidità dell'impasto che si deve asciugare.
Poi sarà applicato uno strato di "lut" (argilla) quello più buono, quello che si usa per le rifiniture della pareti.
Insomma,i Neacsu sono come al solito in piena attività e questo ci fà ben sperare nella prossima creazione della nuova stanza di cui abbiamo parlato in precedenza anche se per questo occorrerà anche il nostro contributo per acquistare il legname e il materiale per la copertura .
Questo blog è stato pensato e creato per tutti coloro che non hanno mai visitato la Romania e non si accontentano di quanto raccontato dai media di casa nostra. Tutto quello che troverete qui è frutto di viaggi ed esperienze personali compresa l'iniziativa di aiuto che stiamo portando avanti a favore di una famiglia molto numerosa che vive in condizioni non proprio ottimali alla periferia di Botosani.
AIUTATECI AD AIUTARLI
Chiunque volesse contribuire all'iniziativa che stiamo portando avanti in aiuto della famiglia Neacsu può aiutarci facendo un versamento sulla seguente postepay:
POSTEPAY N° 4023 6105 6889 4431
INTESTATA A BOGA MARIA
POSTEPAY N° 4023 6105 6889 4431
INTESTATA A BOGA MARIA
venerdì 3 giugno 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento