AIUTATECI AD AIUTARLI

Chiunque volesse contribuire all'iniziativa che stiamo portando avanti in aiuto della famiglia Neacsu può aiutarci facendo un versamento sulla seguente postepay:



POSTEPAY N° 4023 6105 6889 4431



INTESTATA A BOGA MARIA

mercoledì 16 giugno 2010

Oggi 16 giugno visita dai Neacsu






la casa danneggiata dal peso della neve di quest'inverno, che dovrà essere riparata.



La buca nel terreno dove con i piedi si mescola terreno argilloso, paglia, acqua.


Mihaela vicino alla buca dove fanno i mattoni in "chirpic"


Oggi sono stato dalla Fam. Neacsu a portare i soldi che Giorgio recentemente mi ha mandato.Mihaela e Petru erano a lavorare presso un vicino per poter quadagnare qualche soldino.
I tre figli più grandi Andrea, Ionut, e Florentina erano anch'essi " a lavorare " ma alla discarica cittadina !!!!!!
Il vitellino che hanno mancando la mamma mucca, lo alimentano con 2 litri di latte al mattino e 2 litri alla sera, ma penso che con i soldi che gli abbiamo donato potranno comperarsi la mucca, quindi avranno latte anche per il vitello.
Stanno facendo mattoni di "chirpic" per la futura riparazione della casa,dopo il danno che hanno subito questo inverno, vedi foto.
Per i mattoni di "chirpic" si mescola il terreno argilloso con la paglia,e si mette tutto l'impasto dentro una forma in legno quando è sufficientemente asciutto si estrae il mattone dalla forma, dalle foto di vede anche che dietro casa hanno ricavato una buca nel terreno dove "estraggono" il terreno e lo mescolano insieme alla paglia, poi si vedono i mattoni appena fatti.
L'orto che hanno è sempre una cosa piacevole da vedere perchè non è così scontato trovare orti così ben tenuti e ordinati.
Se potete aiutarci anche una piccola offerta per loro è una cosa importante.
Grazie.

1 commento:

  1. Nonostante questo blog sia sempre più deserto e silenzioso è sempre bello leggere le news che tu metti perchè ti fà sentire vicino ai Neacsu anche se siamo così lontani.
    Spero di vedere presto un nuovo post con la foto della mucca che riusciranno a comprarsi.
    Non mollare Adriano,non farlo perchè sarebbe come tradire i nostri piccoli amici!

    RispondiElimina