AIUTATECI AD AIUTARLI

Chiunque volesse contribuire all'iniziativa che stiamo portando avanti in aiuto della famiglia Neacsu può aiutarci facendo un versamento sulla seguente postepay:



POSTEPAY N° 4023 6105 6889 4431



INTESTATA A BOGA MARIA

mercoledì 28 ottobre 2009

si incomincia il lavoro del pavimento







Oggi ho portato tre sacchi di malta pronta affichè Petru potese finire il lavoro delle pareti ed ho visto con sorpresa che aveva incominciato il lavoro del pavimento, gli ho dato qualche suggerimento ed il lavoro poi è proseguito, credo che quando tornerò(domani parto per Bolzano dove starò 4/5/6 giorni) troveremo il pavimento fatto.
Gli ho detto di finire l'intonaco sulle pareti per non rovinare poi il pavimento, un problema è che c'è nella camera molta umidità, le pareti appena fatte, la terra del pavimento è umida ... speriamo poi che messa in funzione la stufa la situazione migliori.
Comunque i bambini sempre allegri e ... a piedi scalzi.

martedì 27 ottobre 2009

oggi ho portato gli interruttori e le lampadine

Ed ecco che anche Mihaela mette la malta, nel modo che sa lei, a mano!

Mihaela con una piccola accetta livella la parete sotto la porta

Ed ecco il piccolo fratazzo di polistirolo ... al lavoro!

Guardate un pò come s'è ingegnato papà Petru s'è fatto un piccolo fratazzo con due pezzettini di polistirolo per rasare il muro

Mihaela che prepara la malta

Vi ricordate questa parete ?? Guardate adesso ?? Che ne dite e bravo o no papà Petru???




Oggi ho portato quello che mi avevano chiesto qualche giorno fa e cioè tre interruttori, tre portalampade e ovviamente ho comperato le tre lampade a basso consumo.
Ho trovato sia Petru che Mihaela che lavoravano nella cameretta dei bambini. Petru ancora una volta mi ha stupito perchè se la cava anche in questo ambito inoltre ha dimostrato una capacità di trovare delle soluzione con materiali semplici che mi ha lasciato ... stupito.
Mihaela comunque non è da meno e dimostra di saper stare dietro al marito molto bene.
Gulp! Non abbiamo più soldi, siamo rimasti in pochi due ? tre? a contribuire, ma si può lasciare la cameretta dei bambini metà fatta con la malta e metà lasciata con l'argilla ?? Credo proprio di no.
In qualche modo faremo, ma se qualche buon anima volesse aiutarci .....

sabato 24 ottobre 2009

E' arrivata la stufa!

Questa è la stufa (soba) con la quale,dai Neacsu, si scalda la casa e si prepara il mangiare.



Ecco lo scontrino fiscale della ditta Dedeman, con i rispettivi costi del "Burlan radiator" e della "masina de gatit (soba) Ileana"


Quello che si vede sopra la stufa, che è un radiatore di calore, si chiama "burlan radiatore", questo lo dico perchè?
Perchè la prima volta che ho visto questa stufa era a Suceava, una città a 45 Km da Botosani e costava 700 lei,ed io ho chiesto un aiuto ad un mio amico dicendo che la stufa costava appunto 700 lei.
La scorsa settimana mentre ero al magazzino Dedeman per cose mie personali, ho voluto dare un occhiata se per caso c'era la stufa Ileana, e ... colpo di scena c'era ma un solo pezzo (masina de gatit-soba Ileana) e colmo della sorte costava di meno, a Suceava 700 lei, a Botosani 627.
Avevo ricevuto euro per 700 lei, ne ho pagati 627, e allora con i 73 lei rimasti ho deciso di comperare il "burlan radiatore" anche se costava 153 lei.


Ecco che finalmente la stufa è arrivata a casa. Mamma Mihaela mi ha detto che è la cosa più bella che abbiano mai ricevuto.



Ho fotografato un adesivo sulla macchina prestataci dall'associazione per il trasporto con la sua vecchia denominazione.

Qui siamo nel parcheggio del magazzino Dedeman ed abbiamo caricato la stufa sul papuc


Oggi abbiamo portato, io e Alex, la stufa nuova alla famiglia Neacsu.
questo è stato possibile grazie ad una donazione di un mio amico di Bolzano, Loris D. il quale ha fatto un offerta grazie alla quale abbiamo potuto comperare la stufa, e non solo, quindi un sentito GRAZIE a Loris.
Ringraziamo anche l'Associazione Progetto Di Aiutho di Bolzano www.progettodiaiutho.it (tempo fa si chiamava "Aisha e Dimitri") la quale mi ha dato la possibilità di usare la Dacia Papuc per portare la stufa dal magazzino Dedeman di Botosani a Tulbureni, quartiere periferico di Botosani, dove appunto vive la fam. Neacsu.

Ora incominciamo.

venerdì 23 ottobre 2009

prende forma la camera dei bambini






Oggo ho fatto un salto a trovare i nostri amici, i bambini come vedete nonostante sia il 23 ottobre camminano a piedi nudi, ma giocavano tranquilli e beati.
Ho trovato mamma Mihaela che separava la sabbia dai sassi del "balastru" mentre il nostro mitico, (veramente posiamo chiamarlo così perchè si arrangia bene in ogni lavoro ) papà Petru era nella cameretta dei bambini che metteva mattoni BCA (noi li conosciamo come Ytong)un lavoro ... pefetto , vedi foto.
Ho visto che ha fatto anche l'impianto elettrico, il tubo flessibile gliel'ho portato io, mentre lui si è procurato la scatole a muro che come vedete sono lattine di una qualche confezione di qualcosa.Quando le ho viste ho detto che gli avrei procurato delle scatole elettriche adatte, ma mamma Mihaela mi ha detto che tutto la casa è fatta così... abbè allora.
Mi hanno chiesto invece tre interruttori e tre porta lampade volanti.Domani sabato 24 ottobre vado a prendere la stufa e procureremo anche questo materiale elettrico.

sabato 17 ottobre 2009

la stalla è finita





Qualche giorno fa sono stato dai Neacsu per portare gli ultimi materiali, oggi sono tornato per fare una visita ed ho visto che la stalla è già .... abitata.
Sul pavimento Petru ha messo delle guaine di gomma di modo che la mucca non senta troppo freddo.
Grande sorpresa per la prossima settimana !!! Non mancate !!!

lunedì 12 ottobre 2009

La stalla è quasi pronta ... la cameretta un pò meno ...







Come potete vedere dalle foto la stalla è quasi pronta, papà Petru ha fatto il pavimento in cemento per poter tener pulito con più facilità.
La cameretta dei bambini è ancora un pò indietro la mamma ha messo il "lut" (argilla) sulle pareti come intonaco... insomma c'è ancora da fare.