AIUTATECI AD AIUTARLI

Chiunque volesse contribuire all'iniziativa che stiamo portando avanti in aiuto della famiglia Neacsu può aiutarci facendo un versamento sulla seguente postepay:



POSTEPAY N° 4023 6105 6889 4431



INTESTATA A BOGA MARIA

giovedì 31 dicembre 2009

Felice 2010 a tutti !!! La multi ani!!!

Chiudiamo questo 2009 con la Sorcova,altra bella e antica tradizione che il 1 gennaio di ogni anno vede i bambini dei villaggi passare di casa in casa per augurare un felice anno
nuovo a tutti gli abitanti.
Naturamente gli auguri valgono anche per tutti coloro che leggeranno questo post.
Buon anno a tutti!!!!

giovedì 24 dicembre 2009

Buon Natale ! Craciun Fericit!

I bambini cantano e recitano le Colinde.
Una delle più belle tradizioni natalizie della Romania che per fortuna resiste ancora alla globalizzazione e al consumismo sfrenato.

mercoledì 23 dicembre 2009

Sono arrivati i dolci spediti dall'Italia







L'altro ieri Marioara, dopo aver recuperato il pacco arrivato dall Emilia Romagna a Botosani, è andata a portarlo alla Fam. Neacsu, portando anche gli auguri di tutti noi.A parte la gioa dei bambini che traspare anche dalle foto, ancora una volta Mihaela e Petru han colto l'occasione tramite Marioara di ringraziare tutti gli amici che li aiutano, ed augurare a tutti loro e alle loro famiglie un .... CRACIUN FERICIT !!

domenica 20 dicembre 2009

Natale 2009


In un mondo in cui le cose semplici sono difficili, e quelle difficili si acuiscono, una frase banale. AUGURI DI BUON NATALE

lunedì 14 dicembre 2009

E' nata!!!!!

E' con grande gioia che il sottoscritto ha il piacere di condividere con voi la lieta notizia che il 20-11-2009 alle ore 12,07 un altra giovanissima sostenitrice si aggiunge a noi, è nata Serena!!!
Mamma e bimba stanno benone ( a parte quualche notte in bianco) e per questo Natale anche Serena parteciperà con un piccolo aiuto.

sabato 12 dicembre 2009

Un dolce Natale per i nostri piccoli amici











Anche quest'anno,grazie al contributo della http://www.cdd.it/ azienda che opera nel settore del commercio di prodotti dolciari per supermercati e grande distribuzione,abbiamo avuto la possibilità di rendere un po' più dolce il Natale dei nostri piccoli amici di Botosani.
Un ringraziamento speciale anche ad Angela e Bruno che oltre ad aver contribuito ad arricchire il pacco regalo si sono anche occupati della spedizione dall'Italia alla Romania.
Vi allego alcune foto di quanto riceveranno nella notte di Natale ( o di Mos Craciun ) i nostri bambini.
Buon Natale a tutti! Craciun Fericit ! Feliz Navidad !Merry Christmas ! Kellemes Karacsonyi unnepeket !Idah Saidan Wa Sanah Jadidah !

mercoledì 9 dicembre 2009

la spesa di Natale








Con i soldi del Blog che mi sono rimasti, dopo aver comperato il polistirolo e le lastre di cartongesso, oggi sono andato a fare la spesa, farina, pasta, riso,olio, schampo, saponette, formaggio, zucchero.La foto della spesa purtroppo è un pò scura.Poi abbiamo sostituito una presa elettrica che non funzionava.In una foto Mihaela legge le indicazioni di una scatola di antibiotici, perchè Petru deve aver quanche problema con qualche dente,lo si vede in una foto che si tiene la mascella, lui si curava con la pasta del dentifricio, ho pensato che forse degli antibiotici potevano aiutarlo meglio a non sentire il dolore.La nuova stanza oggi era tirata a lustro.

martedì 8 dicembre 2009

la camera è praticamente finita















Oggi son stato dalla fam Neacsu ed insieme a mamma Mihaela a papà Petru abbiamo in due ore e mezzo messo il carton gesso al soffitto.Questa mattina Petru e Mihaela avevano messo e bene, il polistirolo tra le travi, alla fine eravamo un pò stanchi e impolverati ma tutti e tre contenti di aver fatto qualcosa di bello per i loro figli.
Io ho portato un qualche attrezzo mio per agevolare il lavoro, ma alla fine è stato un bel lavorare tutti insieme.
Alcune foto hanno un effetto come se nevicasse, è solamente la polvere in sospensione che il flash ha evidenziato in quel modo.
Dai che alla fine tutti insieme abbiamo fatto qualcosa di bello per questa famiglia.

lunedì 7 dicembre 2009

finiamo il soffitto ??




Lunedi 7 dicembre sono andato a comperare il materiale per chiudere il soffitto della camera che oramai conoscete,intanto abbiamo portato a casa il materiale, poi si vedrà.

Mos Nicolae


Domenica scorsa, io e Marioara siamo stati dai Neacsu dopo aver fatto una spesa di dociumi, mandarini ed un pò d'altro, per festeggiare Mos Nicolae in casa Neacsu. Ovviamente i bambini sono stati molto contenti.
Abbiamo fatto la foto che vedete a ricordo del giorno di San Nicola, cioè Mos Nicolae.

mercoledì 25 novembre 2009

un piccolo filmato


Sono stato ieri dalla Fam. Neacsu per portare un pc usato che mi è stato regalato ( si vede nel filmato) ne ho approfittato per fare un piccolo film, purtroppo stava già arrivando sera e la luce era quello che era.
Il film è visionabile su You Tube: http://www.youtube.com/watch?v=UaJnyK7Zcrw&feature=channel
ma è anche sufficiente scrivere su You Tube " neacsu tulbureni " per trovare il video.

lunedì 16 novembre 2009

Le noci di Tulbureni


Sabato,in posta, abbiamo ritirato un pacco di cui ignoravamo il contenuto.
L'unica cosa che sapevamo è che ci era stato inviato dal nostro amico Adriano.
Una volta aperto abbiamo scoperto che conteneva delle noci oltre ad una lettera di Lalo che ci spiegava la provenienza di questi frutti.
Provengono dall'orto dei Neacsu e per arrivare fino a noi si sono fatte decisamente un bel viaggio!
Un grazie ad Adriano per avercele inviate e un grazie anche ai Neacsu che le hanno raccolte e consegnate a Lalo come segno di riconoscenza per quello che si sta facendo per loro.
E' stata veramente una bella sorpresa che ci ha riportato alla mente quei pochi giorni di agosto trascorsi con i Neacsu a Botosani e il loro modo semplice e gentile di offrirti con il cuore quello che loro producono e raccolgono nell'orto e nel giardino.
Un saluto affettuoso a tutti i nostri amici di Botosani con la speranza di rivederli presto!

giovedì 12 novembre 2009

la camera è finita (quasi)










Oggi dopo il rientro dall'Italia sono andato a visistare i nostri amici a Tulbureni,ho trovato sia papà Petru che mamma Mihaela i quali hanno finito la camera e sono molto contenti, anche per via della stufa.
Sono rimasto bene impressionato quando sono entrato, la camera effettivamente è riuscita bene manca solamente di chiudere il soffito in maniera dignitosa.
Provvederemo.
La stufa a causa della posizione del camino e di una portina della stufa, non può stare che in quella posizione, ma papà Petru mi ha detto che in estate la metterà in uno degli angoli.